Escursionismo

Come cita il sito della Commissione Escursionismo CAI “L’escursionismo è l’espressione più completa ed autentica dell’andar per monti”. L’escursionismo evoca l’idea di viaggiare, zaino in spalla, al ritmo tranquillo di una camminata a piedi alla scoperta della natura e della cultura dei luoghi che si attraversano e di uno stile di vita più sano.
Il pioniere inglese dell’escursionismo lo descrive come “un vagabondare con calma, senza affanno, affrontando anche fatiche e disagi alla ricerca di luoghi e ambienti genuini e incontaminati, di bellezze naturali, di sensazioni profonde…”
E’ in quest’ottica che la nostra sezione fa dell’escursionismo la propria attività principale organizzando e offrendo gite in ambiente estivo, innevato e uscite notturne. Per cominciare serve solo un po’ di allenamento, curiosità, passione per le uscite all’aria aperta. E’ un’attività che può essere svolta da chiunque con la possibilità di percorrere itinerari immersi nella natura.

Alpinismo

Nell’alpinismo sono presenti vari aspetti dell’animo umano, vi è spesso un grande desiderio di esplorazione e di conoscenza, vi può essere un forte interesse scientifico a conoscere come uomini ed animali si adattano a condizioni difficili; infine vi può essere anche una forte propensione al “cimento”, e cioè il fatto di doversi misurare con difficoltà di grado variabile, più o meno commisurate alle proprie forze, e per alcuni con la motivazione ferrea di ricercare condizioni particolarmente impegnative e severe.
Alcuni soci della Sezione, mossi da queste motivazioni, si spingono oltre la pratica dell’escursionismo e realizzano piccole imprese su pareti e vette delle Alpi: dalla ascensione dei 4000, alla progressione su canali nevosi, vie su roccia, cascate di ghiaccio.

Arrampicata

I TIRACIOD

Se sei un patito del free climbing, se vuoi tenerti in allenamento, se cerchi compagni per arrampicare o più semplicemente vuoi provare ad arrampicare in tutta sicurezza, vieni a divertirti con noi sulla struttura di arrampicata artificiale!

Palestra di Via Paisiello 2 – Cinisello Balsamo

CORSO DI YOGA DINAMICO

Fondamentale per attività di trekking, sci e arrampicata. Praticato con costanza e regolarità, Yoga Dinamico
permette di:

aumentare la forza e la resistenza
migliorare elasticità ed equilibrio
ritrovare il benessere psico-fisico

Corsi mono e bi settimanali

Per info e iscrizioni inviateci una mail (caicusano@gmail.com)

Cicloescursionismo

Dato che l’escursionismo può essere effettuato con molti mezzi (a piedi, con le ciaspole o gli sci, perfino per mezzo di una canoa etc..), da alcuni anni la nostra Sezione propone escursioni in bicicletta sulle più belle piste ciclabili d’Italia. Il ciclo-escursionismo è un modo di viaggiare e divertirsi facendo sport immersi nella natura. In sella alla bicicletta si viaggia velocemente all’interno di un territorio alla scoperta delle bellezze dei luoghi. Il ciclo-escursionismo è indicato soprattutto per coloro che, oltre a voler visitare un particolare luogo pedalando, vogliono viverlo nel suo aspetto più immediato, a contatto diretto con la natura.